Gestire un danno da incidente stradale tra automobili può sembrare semplice, soprattutto quando si utilizzano procedure come il Risarcimento Diretto (CARD) che permettono alla propria compagnia assicurativa di risarcire il danno. Tuttavia, anche nei casi in cui si utilizzano Constatazioni Amichevoli (CAI) a doppia firma, possono sorgere problematiche nella gestione del sinistro.
Ad esempio, in caso di concorso di colpa, può essere formulata dalla compagnia un'offerta di liquidazione al 50% che non soddisfa il danneggiato, oppure, il perito assicurativo può dichiarare un valore commerciale ante-sinistro basso, rendendo le riparazioni antieconomiche.
Anche in caso di versioni discordanti tra i conducenti coinvolti, può essere difficile raggiungere un accordo e, in alcuni casi, può essere necessario coinvolgere le forze dell'ordine.
In questi casi, anche se si utilizza il regime di Indennizzo Diretto – CARD, la CRAPA infortunistica può assistere il danneggiato o la carrozzeria (attraverso la cessione del credito) per dirimere la controversia e ottenere la giusta liquidazione, risolvendo il problema in modo rapido e efficiente.
In sintesi, la gestione di un danno da incidente stradale può essere complessa e richiedere l'intervento di professionisti per ottenere il giusto risarcimento.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci. Il nostro staff sarà lieto di potervi fornire tutto il supporto di cui necessitate.